Il trench. Le origini ed i consigli per indossare lo storico impermeabile.
Celeberrimo nella sua versione color verde oliva, mille sono le versioni di questo modello di impermeabile che ha fatto la storia. Il trench continua a rimanere saldo ai primi posti delle classifiche dei capi irrinunciabili.
Classico intramontabile, nato come capo prettamente maschile, il trench coat ha origini Militari.
Concepito per proteggere dalla pioggia i soldati, deve il suo nome proprio al termine “trincea”. Difficile stabilire con certezza la paternità di questo capolavoro, ma, senza alcun dubbio, è a Burberry che viene riconosciuto il brevetto del tessuto “gabardina”1, utilizzato poi per le sue creazioni. Reso celebre da Humphrey Bogart in Casablanca, dopo la seconda guerra mondiale diventa un vero e proprio cult dell’abbigliamento conquistando anche il mondo femminile.
Le regole dei puristi
Mentre alcune regole per la sua realizzazione sono state scardinate, come il tessuto ed i colori che negli anni contano innumerevoli e bellissime varianti, o come l’utilizzo di accessori tipo spille e borchie, alcune caratteristiche vengono considerate necessarie affinché il trench possa essere effettivamente considerato tale e distinguersi dagli altri impermeabili.
- Maniche Raglan, con l’attaccatura al collo e una cucitura che lungo la scapola
- Le spalline
- Il doppio petto
- La cintura in vita
- La lunghezza di poco sotto al ginocchio.
Come possiamo abbinare il trench?
Sai perché il trench viene considerato un capo evergreen da ormai 100 anni e perché ognuno di noi dovrebbe averne almeno uno nell’armadio? Perché sta bene con tutto, risolve un sacco di occasioni e abbinato nel modo corretto ci consente di rifinire una miriade di outfit.
Si può abbinare con jeans o pantaloni skinny per un look da ufficio, pantaloni larghi e tute per una mise più casual. Longuette e tacchi per avere un’immagine sofisticata ed elegante, o con gonna corta e stivali per un look semplice e trendy.
Sboof propone:
- In perfetto stile urban: trench 100% in ecopelle verde oliva, doppiopetto, foderato, con mostrine sulle spalle, manica lunga Raglan, due tasche laterali e cintura in tinta da annodare, abbinato con un tacco medio, top nero e jeans.
- Un outfit raffinato e di carattere con trench classico, 100% cotone, color crema, manica Raglan, doppio petto con tasche e cintura, abbinato ad una giacca bianca e pantalone morbido beige.
1 Resistente ed impermeabile è un tessuto in cotone o lana pettinata a trama fitta e armatura diagonale.
- Che cos’è l’armocromia?Sai che esistono colori che risaltano al meglio il nostro incarnato? Che si sposano “armonicamente” con la nostra pelle e sono in grado di renderci più luminose, più solari, più belle?Non sarebbe bellissimo capire quali sono i colori giusti per noi e andare a colpo… Leggi tutto: Che cos’è l’armocromia?
- Un armadio a prova di crisi. Capsule.“Che mi metto?” Se avessimo ricevuto un soldo ogni volta che abbiamo pronunciato questa frase, probabilmente oggi saremmo tutte milionarie.Ecco a voi una breve guida su cosa dovrebbe contenere il tuo armadio per scongiurare crisi future. Non importa quanti vestiti e quanti accessori abbiamo, ogni… Leggi tutto: Un armadio a prova di crisi. Capsule.<br><br>
- La (contro) tendenza di Sboof, Slow Fashion e Pre Order“Il mondo gira alla velocità della luce e l’unico modo per non rimanere travolti è prendersela con calma…” Sembra una frase fatta, e forse un po’ lo è, ma a volte è proprio la semplicità a fare la differenza.La vita di tutti i giorni ci… Leggi tutto: La (contro) tendenza di Sboof, Slow Fashion e Pre Order
- Moda e Artigianato: l’importanza dei valori.Con il termine “artigianato”, riferito alla moda in questo caso, intendiamo un tipo di manifattura, opposta a quella industriale, realizzata prevalentemente a mano. Il mondo ha subito un grosso scossone dopo la pandemia, le abitudini dei consumatori sono cambiate e parte del settore della moda… Leggi tutto: Moda e Artigianato: l’importanza dei valori.
- Tailleur o completo: l’abito delle donne in carrieraQuanti aggettivi si possono usare per descrivere il tailleur?Iconico, elegante, versatile, comodo, utile, raffinato…il tailleur, o completo da donna se preferisci, non è semplicemente un abito o qualcosa che si indossa, è anche il simbolo di una donna nuova, indipendente, emancipata. Come nasce il tailleur?… Leggi tutto: Tailleur o completo: l’abito delle donne in carriera
Tailleur o completo: l’abito delle donne in carriera – Sboof
[…] (ti invito a leggere l’articolo “Il trench. Le origini ed i consigli per indossare lo storico impermeabile.“) […]