Che differenza c’è tra moda e stile? Scoprilo insieme a Sboof!
Quante volte ci capita di guardare qualcuno passeggiare per strada e pensare:
“Wow, che stile!”, oppure di descrivere una persona definendola “modaiola”.
In tutti e due i casi stiamo parlando dell’abbigliamento di qualcuno, probabilmente spinti dalla stessa intenzione ossia quella di apprezzare come è vestito. In realtà il significato di “moda” e “stile” ha sfumature del tutto differenti. Scopriamole insieme.
Moda e stile sono due concetti che parlano della stessa cosa guardandola da due prospettive diverse.
Letteralmente con il termine moda si definisce quel “Fenomeno sociale che consiste nell’affermarsi, in un determinato momento storico ed in una data area geografica e culturale, di modelli estetici e comportamentali e nel loro diffondersi via via che a dessi si conformano gruppi più o meno vasti, per i quali tali modelli costituiscono al tempo stesso elemento di coesione interna e di riconoscibilità rispetto ad altri gruppi.”1
La moda è un insieme di “regole e convenzioni” nate in un luogo circoscritto che successivamente si sono diffuse tra la massa.
La moda sono le spalline negli anni 80, i giubbotti over degli anni 90, o i colletti vittoriani che adesso vediamo in ogni sfilata.
La moda racconta le tendenze globali, e rappresenta i gusti del momento, è dinamica ed in costante cambiamento.
Lo stile invece parla di qualcosa di più intimo e personale. In continua evoluzione ma con ritmi molto più lenti rispetto a quelli della moda, lo stile è ciò che noi siamo e vogliamo comunicare all’esterno.
Lo stile è personale e rappresentato dal nostro modo di scegliere cosa indossare, prediligendo capi che ci valorizzino a prescindere dal fatto che siano alla moda o meno, lo stile è scegliere i giusti colori, i giusti tessuti e modelli in base al nostro corpo ed al nostro incarnato (leggi anche “che cos’è l’armocromia”).
Avere stile, significa anche utilizzare una giusta comunicazione verbale e non verbale.
Mentre la moda è lo specchio dei gusti della società in quel preciso momento, lo stile racconta chi sei tu.
Si può essere appassionati di moda senza avere stile, così come si può avere stile senza però rispondere ai diktat della moda.
Cosa viene prima? La moda o lo stile?
Potrà sembrare un po’ la storia dell’uovo e della gallina, ma non lo è.
Il meccanismo di questa grande industria è composto da tantissimi ingranaggi che lavorano in sinergia ma è sempre dallo stile di pochi che nasce la moda da cui noi attingiamo per creare il nostro stile.
(leggi l’articolo Come nasce una moda dal Cool Hunter a Sboof).
Sboof è lo shop di moda on line dove trovi tutto ciò che ti occorre per affermare il tuo stile.
Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.
1 Fonte https://www.treccani.it/enciclopedia/moda/
- Che cos’è l’armocromia?Sai che esistono colori che risaltano al meglio il nostro incarnato? Che si sposano “armonicamente” con la nostra pelle e sono in grado di renderci più luminose, più solari, più belle?Non sarebbe bellissimo capire quali sono i colori giusti per noi e andare a colpo… Leggi tutto: Che cos’è l’armocromia?
- Un armadio a prova di crisi. Capsule.“Che mi metto?” Se avessimo ricevuto un soldo ogni volta che abbiamo pronunciato questa frase, probabilmente oggi saremmo tutte milionarie.Ecco a voi una breve guida su cosa dovrebbe contenere il tuo armadio per scongiurare crisi future. Non importa quanti vestiti e quanti accessori abbiamo, ogni… Leggi tutto: Un armadio a prova di crisi. Capsule.<br><br>
- La (contro) tendenza di Sboof, Slow Fashion e Pre Order“Il mondo gira alla velocità della luce e l’unico modo per non rimanere travolti è prendersela con calma…” Sembra una frase fatta, e forse un po’ lo è, ma a volte è proprio la semplicità a fare la differenza.La vita di tutti i giorni ci… Leggi tutto: La (contro) tendenza di Sboof, Slow Fashion e Pre Order
- Moda e Artigianato: l’importanza dei valori.Con il termine “artigianato”, riferito alla moda in questo caso, intendiamo un tipo di manifattura, opposta a quella industriale, realizzata prevalentemente a mano. Il mondo ha subito un grosso scossone dopo la pandemia, le abitudini dei consumatori sono cambiate e parte del settore della moda… Leggi tutto: Moda e Artigianato: l’importanza dei valori.
- Tailleur o completo: l’abito delle donne in carrieraQuanti aggettivi si possono usare per descrivere il tailleur?Iconico, elegante, versatile, comodo, utile, raffinato…il tailleur, o completo da donna se preferisci, non è semplicemente un abito o qualcosa che si indossa, è anche il simbolo di una donna nuova, indipendente, emancipata. Come nasce il tailleur?… Leggi tutto: Tailleur o completo: l’abito delle donne in carriera
Moda e Artigianato: l’importanza dei valori. – Sboof
[…] Puntare sull’artigianato significa cambiare struttura e pensiero. (leggi anche Che differenza c’è tra moda e stile? Scoprilo insieme a Sboof! […]